Ogni anno nel mondo si registrano oltre 395 milioni di infortuni sul lavoro. Un dato drammatico, diffuso dall'ILO-Organizzazione Internazionale del Lavoro (https://www.ilo.org/) nel 2023. Una Valutazione dei Rischi accurata, come previsto dalla Norma EN ISO 12100, è il primo passo per tutelare l’incolumità dei lavoratori.
Il Contesto Normativo
La Normativa EN ISO 12100:2010 “Sicurezza del macchinario – Principi generali di progettazione” è una Normativa di tipo A, una guida metodologica solida per identificare pericoli, valutare rischi e implementare le misure di mitigazione adeguate a ogni tipologia di macchinario industriale. Il suo approfondimento è fondamentale per tutti i costruttori, gli installatori e i datori di lavoro che vogliano tutelare l’incolumità dei lavoratori rispettando i requisiti legali vigenti.
Il Riferimento Normativo Primario per Progettisti e Costruttori
Insieme alle Normative armonizzate sui sistemi di Comando (EN ISO 13849) e sulla Sicurezza Funzionale delle Macchine (UE EN IEC 62061 – Safety Integrity Levels), la Norma EN ISO 12100 rappresenta il riferimento principale per progettisti e costruttori al fine di conformarsi ai Requisiti Essenziali di Sicurezza imposti dalla Direttiva Macchine/Nuovo Regolamento Macchine e poter legalmente immettere i propri prodotti sul mercato.
L'Obbligo Legale per i Datori di Lavoro
Per i datori di lavoro che installano macchinari industriali, eseguire una scrupolosa Valutazione dei Rischi è un obbligo normativo sancito sia dalle Direttive Internazionali che dalle Leggi Nazionali sulla Sicurezza dei luoghi di Lavoro.
Che Cos'è il Risk Assessment
La Valutazione dei Rischi analizza i potenziali pericoli legati all’intero ciclo di vita di una macchina, al fine di determinare le azioni preventive necessarie contro infortuni e danni. È un requisito obbligatorio richiesto da ogni Autorità Competente, sia nel caso di nuove installazioni, che di Revamping di attrezzature esistenti.
Perché è Fondamentale
Condurre un'accurata Valutazione dei Rischi permette di tutelare l'incolumità dei lavoratori, salvaguardare l’azienda da possibili sanzioni, ma anche di assicurare il corretto svolgimento dei processi industriali, evitando fermi macchina dovuti ad incidenti.
Gli Step della Procedura
Il processo di Risk Assessment delineato dalla EN ISO 12100 prevede un approccio strutturato. Non esistono regole fisse su come condurre una Valutazione del Rischio, ma esistono alcuni principi generali che devono essere seguiti. Questi principi possono essere riassunti in cinque passaggi:
1. Identificazione dei pericoli
Esaminare il luogo di lavoro per identificare potenziali pericoli, considerare limiti operativi delle macchine mappandone tutti i pericoli meccanici elettrici o termici, eventualmente anche valutando le istruzioni dei produttori o dei fornitori, e rivedere rapporti di incidenti o quasi incidenti.
2. Valutazione dei Rischi
Considerare come, dove, quando e per quanto tempo le persone sono tipicamente esposte a un potenziale pericolo e assegnare un punteggio di rischio ai pericoli identificati, utilizzando una matrice di rischio. Valutare gli eventuali rischi residui.
3. Decidere sulle misure di controllo da implementare
Dopo aver assegnato un punteggio di rischio a ciascun pericolo identificato, è il momento di sviluppare le opportune misure di mitigazione ed implementare un Sistema di Controllo efficace per proteggere i lavoratori, la proprietà e l’ambiente.
4. Documentare i risultati
È importante documentare il processo ed i risultati ottenuti, mediante un Registro Periodico delle Valutazioni del Rischio. Questo passaggio aiuta l'organizzazione a tenere monitorati i pericoli, i rischi e le misure di controllo.
5. Revisione della valutazione e aggiornamento
Seguire le valutazioni per vedere se i controlli raccomandati sono stati messi in atto e provvedere alle eventuali azioni correttive di mitigazione prima della messa in funzione degli impianti. Per ogni successiva modifica che dovesse comportare un cambiamento delle condizioni di pericolo, il datore di lavoro dovrà provvedere ad una nuova Valutazione del Rischio.
Soluzioni Integrate di Prevenzione
Dopo aver analizzato i rischi, sarà possibile implementare un sistema organico di misure di sicurezza integrando Misure di Protezione Collettiva (Barriere perimetrali conformi, dispositivi di arresto ed Interblocchi, segnaletica di Sicurezza), Misure di Protezione Individuale (DPI e formazione del personale) e Misure Organizzative (Manutenzione, Ispezioni regolari). Un approccio sistemico che massimizza la Sicurezza minimizzando i Rischi Residui.