La Qualità, per definizione, è il “rapporto tra i requisiti soddisfatti e i requisiti attesi”. Il nostro Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma EN ISO 9001, lo realizza attraverso un dialogo costante con ognuno dei nostri interlocutori.
Il Design del Progetto
Adottiamo una logica progettuale in cui ogni scelta è ponderata e basata su evidenze raccolte attraverso un processo analogo al Design Thinking. L’analisi approfondita delle informazioni guida decisioni e formulazioni di ipotesi, evitando soluzioni casuali. In questa prospettiva, immedesimarsi nelle esigenze di chi utilizzerà il prodotto o servizio diventa fondamentale per trasformare complessità in Soluzioni a misura d’uomo.
Risorse per comprendere meglio il Design Thinking
Design Thinking: l’innovazione a misura di utente (Marketing Espresso)
Un’introduzione completa per capire come il Design Thinking (DT) metta l’utente al centro del processo di innovazione, migliorando prodotti e servizi.
Design Thinking in tre step: come costruire una cultura dell’innovazione (Google)
Una guida pratica di Google per implementare il Design Thinking in tre semplici passaggi. Ideale per chi vuole iniziare rapidamente.
News Design Thinking e Customer Centricity: creazione di soluzioni orientate al cliente (24 OreBS)
Un articolo che esplora la sinergia tra Design Thinking e centralità del cliente, arricchito da diversi esempi di successo.
Circular Design Thinking: Una metodologia per la sostenibilità (HenryandCo)
Un breve focus su come il DT può supportare la progettazione circolare, promuovendo sostenibilità e innovazione responsabile.
Ergonomia e Razionalizzazione
La nostra Nuova Gamma di Prodotti, ad esempio, nasce dalla raccolta diretta di suggerimenti e feedback provenienti sia dagli utilizzatori e montatori che dai nostri colleghi. Il risultato è una riduzione ed una razionalizzazione del numero di componenti, che permette un montaggio più intuitivo e veloce delle nostre Protezioni Perimetrali. Questa razionalizzazione ha permesso allo stesso tempo di ottimizzare i processi produttivi ottenendo una gestione più efficiente dei macchinari e minimizzando il rischio di errori umani.
Ascolto Empatico
Analizziamo attentamente le informazioni che raccogliamo da diverse fonti: analisi di mercato, software connessi ai nostri macchinari Industry 4.0, suggerimenti dei venditori e colleghi. Ma soprattutto, diamo massima importanza ai feedback diretti dei clienti per comprendere appieno cosa si aspettano dai nostri prodotti e servizi. Empatia e Comunicazione bidirezionale sono al centro di ogni processo Satech, perché solo così possiamo recepire le reali esigenze dei nostri interlocutori.
La Norma EN ISO 9001
Ogni idea viene analizzata e vagliata sulla base delle informazioni che raccogliamo. Se ritenuta fattibile e sostenibile, viene sviluppata e, infine, riesaminata in ottica di miglioramento. Questo processo circolare “Plan-Do-Check-Act" viene descritto nella Norma EN ISO 9001 che abbracciamo come mentalità imprescindibile, indipendentemente dalla nostra Politica della Qualità della quale, dal 2021, abbiamo certificazione.
Il Ciclo di Deming
Il Ciclo di Deming è una procedura circolare per la gestione e l’ottimizzazione dei processi. Si articola in quattro fasi che si ripetono in maniera ciclica fino al raggiungimento degli obiettivi previsti.
- Plan: pianificazione, in questa fase vengono definiti gli obiettivi e gli strumenti per raggiungerli;
- Do: attuazione dei processi;
- Check: verifica dei risultati per determinare se gli obiettivi sono stati raggiunti;
- Act: analisi dei risultati per identificare le aree di miglioramento, che poi verranno integrate in un nuovo ciclo.
Qualità e Usabilità
Il nostro approccio alla Gestione della Qualità riguarda anche tutti i nostri Sistemi di Protezioni Perimetrali che, oltre a soddisfare le Normative di settore, sono pensati per offrire i contenuti di ergonomia e usabilità che il mercato ci chiede. Ascoltiamo attentamente i nostri clienti per capire i loro bisogni e sviluppare Soluzioni in linea con le loro richieste, sia nelle Soluzioni Standard, che in quelle personalizzate e su misura.
Abbracciare la giusta Mentalità
“La Qualità prima di essere un insieme di norme, strategie, tecniche, è un atteggiamento mentale che determina i comportamenti delle persone”. Un atteggiamento mentale è espressione di umanità, come la naturale interazione fra chi ascolta e chi parla. Quando l'atteggiamento verso la Qualità diventa parte integrante della cultura aziendale, l'applicazione delle norme e dei processi ne diviene una conseguenza naturale. Le procedure diventano strumenti funzionali al perseguimento di obiettivi condivisi.
La Trasformazione Culturale verso la Qualità (Sviluppare la giusta Cultura)
Per rafforzare l’impegno collettivo e per mantenere alta l’adesione ai principi di Gestione della Qualità, offriamo al nostro personale una Formazione continua, promuovendo attivamente iniziative ed eventi formativi che mirano a consolidare una cultura aziendale che mette il Miglioramento Continuo al centro di ogni processo.
Creare Valore dai propri errori
Per noi Qualità significa anche trarre valore dalle criticità riscontrate, trasformandole in opportunità di miglioramento. Se un cliente dovesse segnalare una non conformità, non ci limitiamo a porvi rimedio: ne indaghiamo a fondo le cause per intervenire alla radice del problema. L’obiettivo è convertire un potenziale momento critico in uno spunto costruttivo per elevare ulteriormente gli standard.
La Dinamica della Qualità Totale
La vera Qualità non è un punto di arrivo, ma un percorso in continua evoluzione, in un processo circolare che sfida costantemente le nostre certezze. Un viaggio di analisi, sperimentazione e apertura al cambiamento, guidato dall’ascolto delle esigenze mutevoli del mercato. Un cammino di crescita che converte ogni ostacolo in una preziosa opportunità di miglioramento.